Mercoledì 20 marzo ha avuto luogo il nostro appuntamento sulla riforma del Made in Italy e sulla riforma 4+2 dei tecnici e professionali.

Durante l’incontro, realizzato in collaborazione con il collettivo bresciano NN, abbiamo fatto luce sui contenuti delle riforme, sollevando dubbi e perplessità su alcune questioni fondamentali: i mancati tempi di gestione della riforma, la scarsità di chiarezza dei quadri orari, la propaganda che ha fatto da padrona nella campagna “pubblicitaria” dei nuovi indirizzi. 
Successivamente si è parlato delle direttive che hanno animato le riforme scolastiche degli ultimi vent’anni: una scuola asservita a un non ben definito mondo del lavoro e che sottomette il diritto all’istruzione alle richieste del mercato. 
Il dibattito che ne è seguito è stato partecipato, ricco, pieno di voci diverse sia per rappresentanza (sindacati, studenti, docenti, esterni al mondo scuola) che per età. 

Siamo convinti infatti che il cambiamento sia possibile solo così, insieme, portando avanti istanze che sono sentite da tutti e non solo da una categoria.

Grazie ai partecipanti, al collettivo NN e al Porto delle Culture che come sempre ci ha ospitato.
Stay tuned per i prossimi incontri!

Vuoi le slide dell’incontro? Scrivi a assenzeingiustificatebs@gmail.com!

Qui invece il link della diretta: https://www.youtube.com/watch?v=sQvliLFNWqw

Lascia un commento

In voga

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora